come funziona
QUANDO L’UNIONE FA L’IMPEGNO
Sportello S.A.I.
SERVIZIO
Il S.A.I. è un servizio rivolto alla generalità dei cittadini, a prescindere dal fatto che siano o meno soci Anffas.
Il servizio è gratuito.
ACCOGLIENZA
L’accoglienza rappresenta il momento in cui la persona con disabilità intellettiva e/o relazionale, o chi la rappresenta, entra in contatto con l’associazione.
INFORMAZIONE
Divulgazione di notizie/materiale informativo sull’attività di Anffas, sui servizi, le agevolazioni ed i diritti delle persone con disabilità.
Le attività del S.A.I.
Il S.A.I. ha lo scopo di organizzare attività e funzioni di accoglienza, ascolto e accompagnamento per le famiglie di persone con disabilità intellettiva e relazionale, per aiutarle e sostenerle nella loro funzione di protezione e di promozione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione.
Il servizio si rivolge ai familiari e ai rappresentanti legali di persone disabili ed eroga informazioni relative a:
- accertamento della condizione di invalidità civile e di handicap;
- agevolazioni fiscali e lavorative per la persona con disabilità e la sua famiglia;
- la rete dei servizi sanitari e socio sanitari;
- inclusione scolastica;
- inclusione lavorativa;
- mobilità;
- protezione giuridica.
Il servizio non si sostituisce ai servizi sociali e sociosanitari (Comuni, ASL, ecc.) presenti sul territorio, bensì fornisce alla famiglia le informazioni e le competenze necessarie per rivolgersi ad essi, in modo più informato e sicuro.
Il servizio si configura come servizio pubblico, non rivolto quindi in via esclusiva ai soci dell’ANFFAS o di altre Associazioni, ma alla generalità delle famiglie con persone disabili.
Il SAI rientra nei livelli minimi di qualità previsti dalla Carta dei Servizi di Anffas. Rappresenta quindi un servizio fondamentale che ogni struttura associativa Anffas è tenuta a garantire.
Come funziona
Per contattarci chiamare 0536-811565 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o tramite mail per prendere appuntamento con la psicologa dell’associazione per un colloquio conoscitivo.