I laboratori pomeridiani offerti dall'Associazione sono dedicati a ragazzi e giovani adulti, dalle scuole superiori in poi.

I laboratori sono organizzati per gruppi di piccole dimensioni (al massimo 7/8 utenti).

I laboratori propongono diverse tipologie di attività e sono gestiti da educatori, affiancati da volontari e ragazzi del servizio civile.

foto presentazione 125 (FILEminimizer)

Laboratorio creativo

Attività finalizzata alla creazione di oggetti destinati all' Altra Bottega ( negozio in centro a Sassuolo con il quale collaboriamo) , utilizzando diverse tecniche e diversi materilai.

Il laboratorio di danza e musica africana

Il laboratorio di danza e musica africana viene svolto in collaborazione con un esperto, che guida i ragazzi nell'attività. Vengono utilizzati diversi strumenti: tamburi , tamburelli, sonagli , campane ...
Le musiche vengono scelte direttamente dai ragazzi a seconda dei loro gusti musicali.

foto presentazione 109 (FILEminimizer)

Laboratorio di video-produzione
(Clicca per il canale Youtube)

I ragazzi che partecipano al laboratorio di video-produzione si occupano della gestione della pagina Facebook dell'Associazione (vai alla pagina Facebook: Anffas onlus Sassuolo) e della realizzazione e del montaggio di brevi video a tema (vai al canale YOUTUBE dell'Associaizione). Gli ausili hardware e software utilizzati nell'attività sono adattati alle specifiche esigenze di ogni ragazzo.

file000611873863

I laboratori di “Musica senza frontiere”

I laboratori di “Musica senza frontiere” si svolgono in collaborazione con la scuola comunale di musica “O. Pistoni” e del corpo bandistico “la Beneficenza” di Sassuolo (vedi alla sezione Collaborazioni) proprio all’interno della sala prove della banda. Durante i corsi ci si propone di insegnare ai ragazzi le basi della musica, a riconoscere la maggioranza degli strumenti musicali e la loro classificazione, a riconoscere gli elementi portanti di un brano di moltissimi generi musicali differenti, nel rispetto dei gusti di ognuno e delle individuali capacità e potenzialità. Oltre ciò, i ragazzi suonano una volta all'anno all' interno di un concerto della banda come dei componenti a tutti gli effetti, oppure partecipano ad alcune iniziative della scuola di musica.

11949503_1072642369420326_8151331462112838554_n

Laboratorio " Emozioni in movimento"

In questo progetto viene proposto un tipo di movimento che si differenzia dagli esercizi ginnici o dalle altre attività in palestra in quanto al movimento si associano la respirazione e la percezione delle sensazioni corporee.

Condotto da Serafina Gibertini Operatore Olistico.

unnamed (2)

Laboratorio di Basket

Il laboratorio è rivolto a due gruppi : ragazzi delle superiori e ragazzi delle medie.Consiste in un vero e proprio allenamento: con riscaldamento , esercizi e giochi con la palla da basket. A fine allenamento fanno sempre una partita.

Il gruppo delle superiori da due anni partecipa ad un campionato di Basket CSI/FISDIR

ginna

Laboratorio di Ginnastica

Attività di educazione fisica presso la palestra dello Stadio " Ricci" con due educatori delle associazioni. Si lavora sulle  autonomie e rispetto delle regole.

foto teatro 2017

Laboratorio di Teatro

Questo progetto si propone di facilitare l' acquisizione di tecniche espressive alternative al linguaggio puramente verbale,allo scopo di individuare canali e strumenti comunicativi trasversali quali il movimento del corpo, la gestualità, l' utilizzo della corporeità e dello spazio.